LA DATA

4 marzo 1966

«I Beatles sono oggi più popolari di Gesù Cristo». Questa affermazione, destinata ad entrare nella storia, venne fatta da John Lennon nel corso di un’intervista pubblicata dal quotidiano inglese “London Evening Standard” il 4 marzo 1966. I Beatles erano, in effetti, al top della loro popolarità, ma la frase choc provocò grande scalpore, anche perché il contesto da cui era tratta era la dimostrazione che il discorso di Lennon era un vero e proprio attacco al cristianesimo, a suo dire «destinato a svanire, chi vivrà vedrà se ho ragione o no». E aggiungeva: «Non so chi morirà per primo, se il Rock and Roll o il Cristianesimo. Gesù era nel giusto, ma i suoi discepoli non lo erano altrettanto».

L’intervista ebbe conseguenze pesantissime: polemiche, censure, addirittura dischi dei quattro di Liverpool messi al rogo, stazioni radiofoniche che bandirono la musica degli “scarafaggi”. Per ovviare allo scivolone, Lennon dichiarò pubblicamente:  «Volevo solo dire, che oggi i gruppi beat hanno più appeal sui giovani che la religione». Poi la band al completo si recò in Vaticano per – è il caso di dire – cospargersi il capo di cenere.

Nonostante ciò, nell’estate di quell’anno i Beatles avevano in programma una tournée americana e l’accoglienza, proprio a causa di quella frase, non fu delle migliori da parte degli integralisti e del Ku Klux Kan, con proteste e minacce che culminarono con il lancio di un petardo durante le prove del concerto serale a Memphis del 19 agosto. E dire che John Lennon fu un “messia” del pacifismo e, con straordinaria lungimiranza, oltre cinquant’anni fa affermava: «Cosa avrebbe fatto Lui se avesse avuto a disposizione pubblicità, dischi, film, televisione e giornali? Per diffondere il suo messaggio Cristo fece dei miracoli. Ebbene, il miracolo di oggi sono i mezzi di comunicazione; quindi mettiamoci a usarli».

A conferma della profezia di John Lennon, andate su Google Trends e provate a vedere se è più ricercata, nel mondo, la parola Gesù o la parola Beatles (nella tabella qui sotto lo screenshot fatto ieri sera, in rosso Gesù e in blu i Beatles).