LA DATA

8 giugno 1987: nasce il Telefono Azzurro

Una onlus nata con lo scopo di difendere i diritti dell’infanzia: così, quel giorno del 1987, ha preso il via l’esperienza del Telefono Azzurro. Negli anni l’associazione ha contribuito ad ascoltare e ad aiutare moltissimi minori in difficoltà, che hanno visto in quel numero di telefono un vero appiglio.

L’associazione è stata fondata a Bologna dal professor Ernesto Caffo, docente di neuropsichiatria infantile all’Università di Modena e Reggio Emilia. Una persona con grande esperienza e grande umanità, che ha saputo riempire un vuoto nel panorama delle onlus italiane.

Il Telefono Azzurro, negli anni, ha messo in atto processi di formazione per gli operatori, con il fine di renderli sempre più pronti ad affrontare i problemi dei bambini. Il modello dell’associazione è stato esportato anche in altri Paesi europei, che hanno dato merito al professor Caffo e al suo gruppo del grande lavoro svolto. La linea 199 151515 nasce, quindi, con l’obiettivo di dialogare con adulti, famiglie, insegnanti ed educatori, che rilevino situazioni di disagio e vogliano capire come intervenire o come aiutare i bambini coinvolti.

Tags