IL NUMERO

538

Sono il totale dei minuti, circa nove ore, della visibilità dell’arcobaleno che è apparso sopra il cielo della città di Tapei (Taiwan) e che, docenti e studenti della università privata Chinese Culture University, hanno avuto la fortuna di poter osservare e tenere sotto controllo. L’arcobaleno dei record, è apparso alle 6:57  del mattino del 30 novembre scorso, ed è rimasto in cielo fino alle 15:55. Con 8 ore e 58 minuti esatte di “vita”, l’arcobaleno è diventato a tutti gli effetti l’arcobaleno più longevo mai registrato finora. Un bel traguardo, considerando che la durata media di un arcobaleno si attesta sotto i 60 minuti.

Gli arcobaleni sono più facili da vedere al mattino e nel tardo pomeriggio, e non è un caso: affinché la rifrazione avvenga correttamente, i raggi solari devono colpire le gocce d’acqua con un’inclinazione di circa 42 gradi. Se il Sole si trova a un’altezza maggiore, come in genere avviene nel momento in cui è più alto sopra alle nostre teste, purtroppo è più facile perdersi lo spettacolo. Non è stato così per quello di Taipei, che a un certo punto è diventato anche doppio.

Tutti sappiamo la serenità che è in grado di trasmettere la vista di un arcobaleno dopo un acquazzone. Il suo meraviglioso arco colorato, frutto della rifrazione della luce all’interno di gocce d’acqua sospese nell’atmosfera, purtroppo è impossibile da misurare. È possibile invece calcolare quanto tempo un arcobaleno rimanga visibile, ed è quanto hanno fatto i professori e gli studenti della Chinese Culture University.

Tags