IL NUMERO

752

È 752 il totale dei muscoli del corpo umano. Di essi, 327 sono quelli scheletrici pari (cioè quelli che si attaccano alle ossa e che servono fondamentalmente alla funzione motoria): questo numero va però raddoppiato dal momento che ciascuno di essi è presente in entrambi i lati del corpo.

La cifra complessiva però è molto più elevata di quanto si potrebbe pensare, perché sono compresi i numerosi muscoli mimici del viso e soprattutto i piccoli muscoli situati nel dorso, a livello delle vertebre, che insieme compongono il muscolo erettore della colonna vertebrale e che sono circa un centinaio.

Esistono poi due muscoli scheletrici impari, cioè che non sono presenti “in duplice copia”: il diaframma, che separa la cavità addominale da quella toracica e ci permette di respirare, e il diaframma pelvico, che riveste la pelvi.

Ai muscoli scheletrici bisogna aggiungere quelli che appartengono ad alcune viscere e organi di senso. Sono 47 pari e 2 impari: il muscolo trasverso della lingua e il muscolo elevatore dell’ugola. Qualche esempio: i muscoli dell’occhio; quelli all’interno dell’orecchio, fondamentali per l’udito; quelli della faringe e della laringe, necessari per articolare i suoni.

In questo conto non rientrano i muscoli erettori del pelo; circa 5 milioni che sono presenti nei follicoli dei peli, e dei capelli, circa 150 mila, ovvero quelli che fanno venire la pelle d’oca e fanno drizzare i capelli.

Tags