LA DATA

3 aprile 1961

Il 3 aprile 1961, per celebrare il programmato viaggio del presidente Giovanni Gronchi in America Latina esce il celeberrimo francobollo Gronchi rosa. Il francobollo, del valore nominale di 205 lire e di colore rosa, riporta una carta geografica del Sud America e fa parte di una serie di tre dedicati agli stati visitati da Giovanni Gronchi: Argentina (170 lire), Uruguay (185 lire) e Perù (205 lire).

La serie venne posta in vendita agli sportelli filatelici il lunedì di Pasquetta del 3 aprile: la coincidenza con una festività non creò la consueta affluenza agli uffici postali, per cui vennero vendute solamente 79.625 serie complete dei tre valori bollati fino al perentorio ordine di ritiro del francobollo incriminato, la sera stessa del giorno di emissione, ovvero lunedì 3 aprile. Incriminato perché la rappresentazione dei continenti, quello europeo e quello americano, uniti idealmente dall’aereo presidenziale con la punta diretta proprio verso il continente americano, era antecedente il conflitto che oppose i due paesi latinoamericani nella guerra amazzonica e quindi con i confini sbagliati. Un vistoso errore scoperto, la mattina del giorno di Pasquetta, dall’ambasciatore peruviano in Italia, che suscitò le immediate proteste, per il fatto che i confini errati escludevano la parte amazzonica che ormai apparteneva al Perù.

La distribuzione fu immediatamente bloccata e le Poste tentarono di eliminare i francobolli, anche quelli già venduti, intercettando la corrispondenza in una grandiosa operazione-recupero, ma alcuni esemplari sfuggirono diventando così il pezzo più ambito dai collezionisti filatelici italiani.

 

Tags