LA DATA

10 dicembre 2007


Il 10 dicembre del 2007, dopo molti anni lontani dal palco, i Led Zeppelin si riuniscono all’Arena di Londra per un concerto di beneficenza in memoria del famoso discografico Ahmet Ertegun che aveva fondato insieme al fratello l’etichetta discografica Atlantic Records.

Nata nel 1968, la band Led Zeppelin era formata da Robert Plant alla voce, Jimmy Page alle chitarre, John Bonham alla batteria e John Paul Jones al basso e tastiere. Considerata tra gli innovatori del rock e i pionieri dell’hard rock, ha lasciato una traccia indelebile nella storia della musica inglese anni 70 ed è tra i gruppi di maggior successo commerciale nella storia della musica moderna, con più di 200 milioni di album venduti.

Se la loro popolarità era altissima, lo erano anche i loro eccessi. Viaggiavano con un jet privato, distruggevano le camere d’albergo in cui alloggiavano, facevano uso smodato di alcol e droghe.

Il 25 settembre 1980 Bonham si presenta alle prove ubriaco, beve anche durante una festa a casa di Page, tanto che viene sistemato a dormire in una stanza. La mattina dopo viene trovato morto soffocato dal suo stesso vomito.

Nel dicembre 1980 gli altri componenti della band annunciano la decisione di voler interrompere la loro carriera con il nome Led Zeppelin e prendono ciascuno strade diverse.

Il 10 dicembre 2007 è il figlio Jason a sostituire sul palco John Bonham; venti milioni di persone si erano registrate per acquistare i biglietti del concerto ma solo in 18.000 riusciranno ad assistervi.