LA DATA

17 luglio 1902

Inutile dilungarsi eccessivamente su questa data. Perché accalorarsi? Le temperature sono sin troppo elevate in questo periodo, dunque accendiamo il condizionatore. Il primo che lo fece, proprio il 17 luglio 1902, fu un ingegnere e inventore statunitense, tal Willis Haviland Carrier, nato nel 1876. È conosciuto per essere stato l’inventore del condizionatore d’aria e l’uomo che ha dato il nome al diagramma psicrometrico, utilizzato per la determinazione delle proprietà di una miscela acqua-aria a pressione costante.

Carrier era figlio d’arte ed ereditò sin dall’infanzia la passione materna per la meccanica, tra orologi, macchine da cucito e altri elettrodomestici. Amava la matematica e la studiava ogni volta che non era impegnato nelle sue originali invenzioni. Nel 1895 ricevette una borsa di studio presso la Cornell University, laureandosi nel 1901 con il titolo di ingegnere meccanico.

L’anno successivo il colpo di genio, in una nebbiosa giornata alla stazione ferroviaria di Pittsburgh. Carrier intuì che poteva seccare l’aria facendola passare attraverso l’acqua per creare la nebbia. Così da rendere possibile la produzione di aria con una quantità specifica di umidità. Pochi mesi gli furono poi sufficienti per completare la sua invenzione per controllare l’umidità, il cardine fondamentale del moderno condizionamento dell’aria.

Il “padre dell’aria condizionata” fu un pioniere per la nascita e lo sviluppo di numerose industrie. Dalle produzioni da forno a quelle belliche, alle sale cinematografiche, il condizionamento dell’aria fu subito indispensabile. Il controllo preciso della temperatura e dell’umidità reso possibile da questa invenzione ha quindi consentito la realizzazione e il funzionamento di centri commerciali, voli transatlantici, computer e server compresi.

Willis Carrier si rivelò anche uno straordinario imprenditore. Fin dall’inizio sviluppò una rete di rivenditori, distributori e clienti internazionali. E l’eredità di Carrier vive tutt’oggi poiché l’azienda che egli ha fondato è leader di mercato con prodotti e processi produttivi ad alta efficienza energetica e sostenibilità ambientale.

Tags