LA DATA

22 settembre 1994

Dieci stagioni, 236 episodi, record di pubblico e di premi. “Friends”, sit-com che il network televisivo americano NBC ha mandato in onda dal 22 settembre 1994 al 6 maggio 2004, ha fatto la storia della Tv, anche in Italia. Tanto che la chiusura della serie, in America, fu vista addirittura da 52,5 milioni di persone, conquistando il primato di episodio più visto del decennio. Merito di una scrittura, per quei tempi, spigliata e brillante, una gestione delle gag efficace, personaggi dalle personalità ben definite ed attori carismatici (per quel genere). “Friends” ha fatto scuola, tanto che diverse produzioni successive di successo, anzitutto “How I Met Your Mother”, si sono ispirate a quel canovaccio di personaggi: il donnaiolo, l’ossessivo compulsivo, quello fuori dal mondo e così via.

La serie è stata costruita attorno a un gruppo di sei amici a Manhattan: i ragazzi Ross, Chandler e Joey, e le ragazze Rachel, Monica e Phoebe. E, nelle infinite repliche che oggi ci vengono propinate, la fame di Joey, le canzoni di Phoebe e il cinismo di Chandler fanno ancora ridere.

Friends ha sempre ricevuto recensioni positive durante la sua messa in onda, diventando una delle più popolari serie televisive. La sitcom ricevette una candidatura agli Emmy Award, vincendo il premio come miglior commedia per l’ottava stagione, nel 2002. Lo show occupa il 21º posto nella classifica delle miglior serie commedia di tutti i tempi. Nel 1997, l’episodio “Come due aragoste” fu posizionato al 100º posto dalla rivista Guide TV nella classifica degli episodi più belli nella storia della TV.

Gli attori protagonisti: Jennifer Aniston (ex signora Pitt, ma ora si parla di un ritorno di fiamma), Matt LeBlanc, Matthew Perry, Courteney Cox, David Schwimmer e Lisa Kudrow sono diventati delle star a livello mondiale, oggi amati dai fans esattamente come 25 anni fa.

Tags