LA DATA

28 Novembre 1974
Ultima esibizione di John Lennon

L’ultima esibizione live di John Lennon avvenne in circostanze decisamente curiose. Chi avrebbe mai pensato che una scommessa persa con Elton John sarebbe stato il pretesto che avrebbe determinato l’ultima apparizione di John Lennon su di un palco? Era un periodo decisamente caotico per la vita dell’ex Beatles che l’anno prima, nel ’73, si era separato dalla moglie Yoko Ono. Viveva perennemente nel caos e sopra le righe, passava da una relazione all’altra, anche se quella più stabile fu con la sua segretaria e collaboratrice May Pang. L’apice dello sbando fu raggiunto nella notte del 12 marzo 1974 quando John e l’amico Harry Nilsson furono cacciati dal Trobadour Club di Los Angeles per aver interrotto, ubriachi, l’esibizione dei Smothers Brothers.

Insomma un periodaccio ma, comunque sia, Lennon si dedica alla realizzazione di un suo nuovo album, il primo ad essere concepito in assenza di Yoko Ono, a partire dal 1968. Alla registrazione di Whatever Gets You Throu The Night, suonando il pianoforte ed ai cori, partecipò l’amico Elton John. Durante le sedute di registrazione i due amici scherzando fecero una scommessa: se Whatever Gets You Throu The Night fosse arrivata in vetta alla classifica di vendita dei 45 giri, allora John l’avrebbe dovuta eseguire dal vivo assieme ad Elton John.

Lennon accettò la sfida perché non credeva affatto nel successo del brano e soprattutto che mai avrebbe potuto anelare alla prima posizione. Invece accadde l’imprevisto e il 45 giri conquistò la vetta delle classifiche prima statunitensi poi inglesi. Fu così che il 28 novembre 1974, per mantenere fede alla promessa fatta, John Lennon salì sul palco assieme alla band di Elton John per quella che sarebbe stata la sua ultima apparizione dal vivo. Una curiosità che riguarda l’ultimo dei tre brani interpretati al Madison con Elton John, I Saw Her Standing There: fu la prima canzone dell’LP d’esordio dei Beatles uscito nel 1963.