LA DATA

4 settembre 1998

Come nella migliore tradizione degli imprenditori americani del web, da Mark Zuckerberg a Steve Jobs, anche Larry Pagee, Sergey Brin non si sono fatti mancare un garage dove dare vita a una delle più grandi aziende del mondo; infatti avevano affittato per 1.700 dollari al mese il garage di una villetta.

È il 4 settembre 1998, quando i due studentelli depositano i documenti per la fondazione della società con sede in un garage della Silicon Valley, in California. In soldoni, I due ragazzi sviluppano la teoria secondo cui un motore di ricerca basato sull’analisi matematica delle relazioni tra siti web avrebbe prodotto risultati rispetto alle tecniche empiriche usate fino a quel momento, ovvero che le pagine citate con un maggior numero di link siano le più importanti e meritevoli e costruirci una grande rete da interrogare. Semplice! Infatti, in quanto a semplicità Il sito-motore ha fatto scuola: un logo, una casellina di ricerca e un pulsante.

Per la scelta del nome la questione si fa un po’ più arzigoogolata. Agli inizi del 1900, si cominciò a sentire la necessità di rappresentare numericamente il valore “infinito“, per poterlo utilizzare negli apparecchi elettronici, come ad esempio le calcolatrici. Il matematico statunitense Edward Kasner si prese carico di questo problema, e pensò di rappresentare l’infinito con un 1 seguito da cento zeri. L’autore del nome di tale numero, però, non fu Kasner, bensì il suo nipotino di 9 anni durante una passeggiata, che suggerì “googol”.

Oggi la società ha più di 40.000 dipendenti e 40 sedi in tutto il mondo. Oggi più di 1,1 miliardi di persone utilizzano ogni mese il motore di ricerca Google, che conta un numero di 114 miliardi di ricerche. Il sistema operativo Android di Google si trova installato sul 79% degli smartphone, Google Maps è l’applicazione per smartphone più utilizzata al mondo, impiegata dal 54% di tutti i possessori di un cellulare smartphone.

Quando è stato lanciato nel 1998, Google aveva indicizzato 26 milioni di pagine web. Ora, indicizza 60 trilioni di pagine web. Il patrimonio dei due fondatori, Page e Brin, è stimato di circa 23 miliardi dollari ciascuno.

Beh, è proprio il caso di dire che “La risposta è dentro di te. Oppure su Google”