LA DATA

5 febbraio 1810

La guerra, insieme alle sue  tragiche conseguenza, è sempre stata anche una grande fucina di invenzioni e di scoperte tecnologiche. Il  5 febbraio 1810 Nicolas Francois Appert, pasticciere di chiara fama, vinse un particolare concorso voluto da Napoleone Bonaparte,  per cercare di risolvere un annoso problema legato alla conservazione e all’integrità dei cibi dei suoi soldati, che assai spesso erano stati gravemente intossicati da alimenti avariati.

La preparazione delle pietanze richiedeva  tempi lunghi che un esercito come quello di Napoleone, caratterizzato  dalla estrema mobilità e dalla velocità di spostamento delle truppe non si poteva permettere. Per questo il fantasioso pasticcere vinse il concorso grazie alla tecnica che aveva messo a punto, che consisteva nel confezionare i cibi già pronti dentro vasi o bottiglie di vetro, che venivano poi immersi  in acqua bollente e accuratamente sigillati.

Il metodo di Appert era molto semplice da realizzare e trovò larga e veloce diffusione e fu sperimentato con grande successo durante le campagne napoleoniche. Anche i nemici di Napoleone, dovettero adottare nuove soluzioni e due anni dopo, nel 1812, un inglese, Brayan Dankin, brevettò il metodo Appert, che al posto dei vasi in vetro adottò delle scatole di latta sigillata. Queste invenzioni relative al metodo per la conservazione ermetica dei cibi finirono per rappresentare la base per lo sviluppo della moderna industria conserviera.

Tags