LA PAROLA

Antologia

Il termine antologia deriva dal greco ánthos che vuol dire fiore, e légōscelgo, raccolgo. Indica, quindi una raccolta di fiori, quindi una raccolta di ciò che è migliore in ogni campo. Si può parlare ad esempio di un’antologia di testi di uno scrittore quando si raccolgono i migliori brani tratti dalle sue opere. O ancora di un’antologia musicale. che raccoglie i brani di uno o più autori, ritenuti migliori o significativi da chi li mette insieme.

A scuola, l’antologia è un testo, di solito non troppo amato dai ragazzi,che mette insieme brani di letteratura, di autori diversi, riferiti a uno o più periodi storici, ad uso didattico.

Pensandoci bene, potremmo correttamente adottare questo termine ogni qualvolta facciamo una scelta del meglio di ciò che ci interessa; ad esempio uno chef può creare un’antologia delle sue migliori ricette così come uno stilista una antologia delle sue migliori creazioni o ancora un pittore una raccolta dei suoi dipinti più belli. Anche nelle.nostre case ad esempio potrebbe esserci, senza che noi lo abbiamo considerato, un’antologia delle nostre fotografie più belle o di qualsiasi altra fiore ci è piaciuto fare una raccolta.

Tags