LA PAROLA

Fischio di lupo

Il fischio di lupo, wolf wistle in inglese, ha una lunga e onorevole storia, che da un tempo lontanissimo arriva fino ai nostri giorni.

È un particolare suono a due note, fischiato per mostrare grande interesse o approvazione per qualcosa o qualcuno, specialmente per una donna fisicamente attraente (in fondo all’articolo e alla fine del video d’apertura potete ascoltarlo).

Oggi, un fischio di lupo indirizzato verso una donna è talvolta considerato un precursore delle molestie sessuali o addirittura esso stesso una forma di molestia sessuale.

Eppure, la storia di questo inconfondibile fischio, viene dalla Marina. Su una nave, era il nostromo a lanciare il segnale con un apposito fischietto, per richiamare l’attenzione della ciurma, in attesa di un ordine o per ascoltare un annuncio. Allo stesso modo,  i marinai in libera uscita, in giro per il porto, usavano il fischio di lupo per attirare l’attenzione dei compagni quando incontravano una bella ragazza.

Questa sua particolarità lo ha portato fino a noi. Oggi, fischiare alle donne, pubblicamente o privatamente, è un messaggio universale quanto lo è l’attrazione fisica in ogni sua altra manifestazione.


Benché per alcuni il fischio di lupo sia considerato una una forma di molestia sessuale, per molti altri è un complimento… agli uomini piace apprezzare le donne e alle donne piace essere apprezzate. E questo scambio d’interesse è dato proprio dal fischio di lupo!

È stata Lauren Bacall, nel film To Have And To Have Not di Howard Hanks del 1944 (in italiano Acque del Sud tratto dal libro di Ernest Hemingway) a dire, mentre flirta con Humphrey Bogart in una delle scene più intense del cinema:

«You know you don’t have to act with me, Steve. You don’t have to say anything, and you don’t have to do anything. Not a thing. Oh, maybe just whistle. You know how to whistle,don’t you,Steve? You just put your lips together and…blow.»

«Sai come non devi comportarti con me, Steve. Non devi dire niente e non devi fare niente. Niente. Oh, forse fischiare…. sai fischiare, vero? Metti le due labbra unite e… soffia».

È una segnale universale di approvazione, per favore non rendetelo un crimine per molestie sessuali.

Tags